Lago dei Pontini

Il Lago dei Pontini (770 mt slm) è situato alle pendici del monte Còmero. Come il Lago Lungo, anch’esso si è formato a seguito della medesima frana. Una gigantesca frana staccatasi il 15 febbraio del 1855 da San Cataldo, nel versante nord-ovest del Monte Còmero, e che nella sua lenta colata distrusse una cinquantina di abitazioni, tra cui il villaggio Baroncioni e la chiesa di Crocesanta, per poi raggiungere il Savio sbarrandone temporaneamente il corso. Intorno ad essi si trova un antico castagneto che annovera molte piante secolari.
Il Lago dei Pontini è circondato da secolari castagni e da una natura lussureggiante, sono luoghi ideali per svago e relax. Vi sono punti di ristoro con specialità gastronomiche locali, aree per pic-nic, sentieri per salutari passeggiate a piedi, in MTB o a cavallo. Nuova Parco Laghi permette che in questo lago si possa pescare grazie al ripopolamento ed alla regolamentazione della pesca sportiva.

ALTEZZA

770 m s.l.m.

Regolamento Pesca Sportiva

E’ consentita per l’intero anno la pesca a MOSCA e SPINNING NO KILL, solo ad amo singolo privo di ardiglione. E’ consentito l’uso di ogni tipo di esca artificiale anche siliconata o plastica, ad eccezione solo di talune categorie di camole, vermi (tipo gulp) ed altre esche imitative del naturale quali, per la eccessiva sapidità ed altre caratteristiche di composizione chimica od aromatizzazione, possono essere assimilate all’uso di esca naturale. E’ obbligatorio il guadino siliconato.

Gli altri laghi